Vai al contenuto

Il legame tra percezione del proprio corpo e soddisfazione sessuale

Una nuova ricerca dimostra che l’autovalutazione del proprio corpo da parte degli uomini predice il loro livello di stima sessuale e che questa relazione è moderata dall’ansia focalizzata sul corpo e dalle norme di genere maschili. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psicologia e sessualità.

Sebbene gli studi abbiano dimostrato che una cattiva immagine corporea è associata a una serie di esiti negativi, la maggior parte di queste ricerche si è concentrata sulle donne. Gli autori del nuovo studio hanno cercato di capire meglio la percezione dell’immagine corporea negativa tra gli uomini e si sono interessati in particolare alla stima sessuale, definita come “considerazione positiva e fiducia nella capacità di vivere la propria sessualità in modo soddisfacente e piacevole”.

“A partire dall’interesse per l’indagine sui gruppi estremisti maschili, avevamo notato che un gruppo estremista in particolare (‘incels’) sosteneva la convinzione collettiva che se gli uomini non avessero avuto un aspetto attraente, non sarebbero stati in grado di trovare un partner romantico o sessuale”, ha detto l’autore dello studio David Hattie, membro del laboratorio di ricerca O.R.G.A.S.M, che ha condotto la ricerca come parte della sua tesi di laurea in psicologia presso la Kwantlen Polytechnic University.

continua a leggere questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *