Vai al contenuto

Un compito sorprendentemente semplice sembra aumentare l’attaccamento al coniuge e la soddisfazione coniugale

Secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Psychophysiology, guardare semplicemente le foto del proprio coniuge aiuta a stimolare l’infatuazione, l’attaccamento e la soddisfazione coniugale.
“È importante studiare l’amore romantico perché riguarda praticamente tutti. E quando le persone si innamorano, questo ha un grande impatto su di loro (sia in positivo che in negativo)”, ha detto l’autrice dello studio Sandra Langeslag, professore associato presso l’Università del Missouri a St. Louis e direttore del Laboratorio di Laboratorio di Neurocognizione delle Emozioni e delle Motivazioni.
“Sappiamo che i sentimenti d’amore tipicamente diminuiscono nel tempo nelle relazioni a lungo termine e che il declino dei sentimenti d’amore è un motivo comune di rottura. In questo studio abbiamo voluto esaminare se e come le persone possono aumentare i sentimenti d’amore per il coniuge, perché questo potrebbe aiutare a stabilizzare i matrimoni in cui il calo dei sentimenti d’amore è il problema principale, riducendo a sua volta la possibilità di divorzio”.
Lo studio ha incluso 25 partecipanti sposati, che conoscevano i loro coniugi in media da 11,9 anni.
Per ottenere alcune valutazioni di base e raccogliere dati di controllo, i partecipanti hanno innanzitutto riferito il sesso del loro coniuge, la loro infatuazione per il coniuge, quanto si sentivano attualmente attaccati al coniuge, da quanto tempo conoscevano il coniuge, da quanto tempo avevano iniziato a essere romanticamente interessati al coniuge, la durata della loro relazione e la durata del loro matrimonio. Hanno inoltre completato una valutazione della soddisfazione coniugale e della regolazione dell’amore.

continua a leggere questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *