Vai al contenuto

L’attaccamento influenza la motivazione a fare sesso?

Uno studio condotto su 194 neozelandesi ha dimostrato che la mindfulness ha attenuato il legame tra attaccamento emotivo ansioso e motivazioni sessuali disadattive. Gli individui con attaccamento ansioso che erano più consapevoli delle loro motivazioni e delle ragioni del loro comportamento erano meno disposti a fare sesso per evitare conflitti o per motivi di autoaffermazione. Ma questi risultati erano diversi per gli individui con attaccamento evitante. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Sex Research.

Il sesso è spesso visto come qualcosa che le persone fanno per cercare il piacere e l’intimità. In effetti, le ricerche riportano che le persone che fanno sesso per questi motivi riportano una maggiore soddisfazione sessuale e relazionale. Tuttavia, il piacere e l’intimità non sono le uniche ragioni per cui le persone fanno sesso. A volte le persone fanno sesso per evitare la rabbia o il rifiuto del partner.

Altre volte, le persone possono fare sesso per affermare se stesse e ottenere l’approvazione del partner. Le ricerche dimostrano che le persone che fanno sesso per evitare la rabbia del partner o altre conseguenze negative riportano una minore soddisfazione sessuale e hanno atteggiamenti più negativi nei confronti del sesso.

continua a leggere questo l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *