Il tipo di musica che un adolescente ascolta può avere un effetto sui suoi comportamenti di sexting? Uno studio pubblicato su Computers in Human Behavior suggerisce che l’ascolto di musica sessualmente esplicita può favorire le abitudini di sexting dei ragazzi adolescenti.
Il linguaggio sessualizzato è estremamente diffuso in molte forme di musica popolare. La musica è una forma di media ampiamente utilizzata e molte persone si identificano fortemente con il tipo di musica che ascoltano. Gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili all’influenza sociale e sempre più propensi a usare la musica come forma di espressione personale.
A causa di questi fattori, il contenuto sessuale della musica può essere collegato all’aumento di certe attività o atteggiamenti sessuali nei giovani adolescenti. Questa relazione non è stata studiata per i comportamenti di sexting, sebbene il sexting sia una forma comune di contatto sessuale per gli adolescenti. Questo studio ha cercato di colmare questa lacuna nella letteratura e di comprendere meglio la relazione tra i testi sessualmente espliciti e il sexting.