Vai al contenuto

Un nuovo studio mostra come la mindfulness possa giovare alle nostre relazioni sentimentali

TwitterLinkedIn

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationships dimostra che la mindfulness può contribuire a migliorare la sicurezza dell’attaccamento nelle coppie romantiche. I nuovi risultati approfondiscono la nostra comprensione dell’interazione longitudinale tra la mindfulness dei partner e lo stile di attaccamento.

Gli stili di attaccamento sono importanti per i risultati delle relazioni perché determinano il modo in cui gli individui si avvicinano e interagiscono con i loro partner. Le persone con uno stile di attaccamento sicuro tendono ad avere risultati migliori nelle relazioni, come livelli più elevati di fiducia, soddisfazione e comunicazione. Le persone con uno stile di attaccamento insicuro, invece, possono avere problemi di gelosia, ansia e distanza emotiva.

“Eravamo particolarmente incuriositi da questo argomento perché molte persone possono trarre beneficio da una maggiore sicurezza dell’attaccamento e i benefici sono così diffusi: la sicurezza dell’attaccamento è collegata a risultati positivi in molti ambiti, tra cui la salute, le relazioni e i risultati di carriera”, ha detto l’autrice dello studio Taranah Gazder, assistente di ricerca presso il laboratorio Health and Relationship Processes (HARP) dell’Università di Edimburgo.

continua a leggere questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *