TwitterLinkedIn
Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationships dimostra che la mindfulness può contribuire a migliorare la sicurezza dell’attaccamento nelle coppie romantiche. I nuovi risultati approfondiscono la nostra comprensione dell’interazione longitudinale tra la mindfulness dei partner e lo stile di attaccamento.
Gli stili di attaccamento sono importanti per i risultati delle relazioni perché determinano il modo in cui gli individui si avvicinano e interagiscono con i loro partner. Le persone con uno stile di attaccamento sicuro tendono ad avere risultati migliori nelle relazioni, come livelli più elevati di fiducia, soddisfazione e comunicazione. Le persone con uno stile di attaccamento insicuro, invece, possono avere problemi di gelosia, ansia e distanza emotiva.
“Eravamo particolarmente incuriositi da questo argomento perché molte persone possono trarre beneficio da una maggiore sicurezza dell’attaccamento e i benefici sono così diffusi: la sicurezza dell’attaccamento è collegata a risultati positivi in molti ambiti, tra cui la salute, le relazioni e i risultati di carriera”, ha detto l’autrice dello studio Taranah Gazder, assistente di ricerca presso il laboratorio Health and Relationship Processes (HARP) dell’Università di Edimburgo.